GruppoSerafini | Presentazione aziendale

 

La nascita della nostra azienda risale al 2007 pertanto ci possiamo ritenere un’azienda giovane e dinamica ma sicuramente l’esperienza è ben più anziana.

Serafini Valentino fondatore della Serafini Umberto distribuzione Freschi Srl discende da una famiglia che è sempre stata nel settore alimentare rifornendo catene di supermercati, G.D. & D.O. oltre ad una miriade di Bar e strutture della ristorazione.

Il suo bis nonno, nel 1936, inizio a trasportare tra Roma e Terni il lievito fresco, successivamente fu la volta del nonno che dal 1948 al 1971, anno della sua scomparsa, trasformò la società in una commerciale che riforniva tutti gli alimentari e bar di Terni. Dal 1971 successe il padre, Antonio, che è tutt’oggi attivo nella distribuzione di prodotti alimentari.

Oggi Valentino grazie all’esperienza maturata in 15 anni di affiancamento alla società di famiglia conosce bene pregi e difetti di questo mestiere, pertanto fa tesoro delle conoscenze apprese per portare l’azienda ad essere leader nel mercato.

 

Grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni la nostra azienda è in grado di offrire un insieme di servizi che garantiscono la copertura di qualsiasi magazzino, ipermercato, Supermercato (G.D. & D.O.), Panificio, Bar, Pasticceria, Ristorante, Alimentari tradizionali e tutte le altre categorie commerciali non menzionate che trattano prodotti freschi.

Grazie al suo parco automezzi composto da 53 unità con portate che vanno dai 35 ai 400 quintali, riesce così a soddisfare l'esigenza di ogni cliente.

Attualmente ci avvaliamo delle tecnologie più moderne è riusciamo a fornire:

La tracciabilità di ogni spedizione;

Gestione Wi-Fi del magazzino;

Preparazione della merce tramite picking-list;

Scansione ottica di tutti i documenti;

Tracciabilità di tutti i documenti tramite bar-code;

Posizionamento di tutti i mezzi in tempo reale;

Tracciabilità della temperatura di trasporto in tempo reale su tutti i mezzi;

Costante aggiornamento e formazione del nostro personale;

Supporto informatico basato su server Blade con virtualizzazione di macchine.

Quanto detto ci permette di garantire ai trasporti ed alle consegne affidateci un tasso di servizio pari al 99,85 %, con una distribuzione in 12/24/48 h dalla presa.

GruppoSerafini | Obbiettivi

 

Andare oltre le esigenze e le aspettative dei clienti | Dare ai nostri clienti un valore aggiunto al trasporto offrendo loro le più affidabili ed efficenti soluzioni per la distribuzione attraverso la nostra esperienza e professionalità |

Cercare di migliorarci nel settore del fresco creando valore per i nostri partner, infondendo orgoglio nei nostri collaboratori, e impegnandoci in maniera responsabile per un mondo migliore.

 

GruppoSerafini | Regole

 

L'onestà in qualsiasi caso | Cercare sempre di soddisfare la clientela | Accettare le sfide commerciali | Migliorarci continuamente | Collaborare al massimo con i nostri dipendenti | lavorare con molto spirito di squadra | Raggiungere i nostri traguardi con profitti sostenibili

e con la soddisfazione della clientela | Lavorare anche per il mantenimento del pianeta.

 

Essere socialmente responsabili vuol dire non solo soddisfare gli obblighi di legge, ma andare al di là, investendo di più nel capitale umano, e nello sviluppo sostenibile. Autorevoli organismi internazionali, fra cui "UN GLOBAL COMPACT" e "GLOBAL REPORTING INITIATIVE", sottolineano come un simile approccio sia oggi imprescindibile per rispondere a tematiche quali il rispetto dei diritti umani, la salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo sociale.

 

Per l'impresa si tratta quindi di un importante strumento per migliorare le performance finanziarie, i processi di coesione interna, la gestione operativa, la reputazione del marchio e il posizionamento dei prodotti.

Per i cittadini e i consumatori la Responsabilità d'Impresa è valore.

 

GruppoSerafini | Trasporti

 

L’avvio dell’attività di trasporto risale al 1948 quando Serafini Umberto (nella foto storica, sx) iniziò con residuati bellici che via via vennero sostituiti contando già nel 1960 una flotta di 10 automezzi. Nel 1976 il trasporto si è evoluto con mezzi coibentati che dal 1981 sono divenuti refrigerati e successivamente regolati dal regime ATP. Nel 2002 è stato rinnovato tutto il parco automezzi con dei nuovi Mercedes. Oggi il parco veicolare vanta 53 mezzi con portate da 35q a 440q. Tutto questo è necessario per garantire le consegne in 5 regioni entro le 24 ore successive al ricevimento o alla preparazione degli ordini, coprendo più di 10.000 km al giorno.

 

GruppoSerafini | Innovazione

 

Possiamo ritenerci una struttura all'avanguardia, in quanto sin dalla nascita la nostra azienda ha completamente

informatizzato tutti i processi interni, tutte le operazioni vengono svolte con l'ausilio dell'informatica, dalla semplice picking-list al tracciamento degli itinerari di consegna, riducendo in questo modo gli errori, le rotture di stock e tutte quelle problematiche che si verificano dove non è utilizzata l'informatica integrata.

Siamo in continua evoluzione per aumentare sempre più i servizi e le garanzie offerte. Nel mese di maggio 2010 abbiamo introdotto i GPS su tutta la flotta circolante oltre che al magazzino avendo così la possibilità di controllare in tempo reale il posizionamento del veicolo e la temperatura interna del cassone grazie al costante collegamento con il Satellite che acquisisce i dati, poi certificati dall’ente francese Masternaut. Da Gennaio 2016 faremo un ulteriore passo avanti nell’informatizzazione attivando il tracking on line delle spedizioni.

Tutto ciò fornisce una garanzia in più per i clienti che ci vogliono affidare i propri prodotti e alza il nostro standard qualitativo, in quanto siamo in grado di fornire una vera filiera di trasporto.

GruppoSerafini | Sintesi preliminare

 

Il mercato del trasporto è presente in tutto il mondo in modo più o meno efficente, sicuramente oggi si ha sempre più la necessità di consegnare merce in modo rapido, sicuro e certificato. 

Analizzando i dati relativi al trasporto dei prodotti alimentari ed in special modo del mercato del fresco, 0-4°C, ci siamo resi conto che tra i produttori alimentari si distinguono due macro gruppi - da un lato ci sono le richieste provenienti da aziende consapevoli che il trasporto è un anello fondamentale per la buona riuscita dei loro prodotti (produttori alimenti Biologici, produttori di alimenti freschissimi, produttori di alimenti ricercati, aziende affermate nel territorio, multinazionali, aziende che hanno la volontà di emergere...), dall'altra quelle che attraversate da una pesante crisi economica affidano le loro merci a chiunque con il solo scopo di risparmiare, rischiando così di incorrere in problemi tipo: ritardi nelle consegne, merce smarrita, merce consegnata fuori dalla catena del freddo... .

 

VISTO L’ANDAMENTO DEL MERCATO IL NOSTRO OBIETTIVO È AFFIANCARE TUTTE QUELLE AZIENDE CHE NON SI SOFFERMANO AL MERO PREZZO DI TRASPORTO, MA CHE AL TEMPO STESSO VOGLIONO UN PARTNER LOGISTICO PRECISO, AFFIDABILE, SERIO E CHE SOSTIENE IL LORO BUSINESS.

PER POTER REALIZZARE IL RISULTATO CHE CI SIAMO POSTI, E QUINDI ESSERE TRA LE AZIENDE

“TRAINANTI”, ABBIAMO: ASSUNTO PERSONALE QUALIFICATO, UN PARCO MACCHINE EFFICIENTE CON MENO DI 5 ANNI DI ANZIANITÀ, SISTEMI D’AVANGUARDIA, CONTROLLO SATELLITARE CON CERTIFICAZIONE

DELLO SCARICO ED UNO SPAZIO DI STOCCAGGIO AMPIO E FUNZIONALE.

GruppoSerafini | Professionalità

 

La professionalità e la cura che impieghiamo nello svolgere i servizi offerti alla clientela è frutto della costante partecipazione del nostro personale a corsi di formazione che li aiuta a comprendere l’importanza della catena del freddo dandogli un valido insegnamento finalizzato all’attuazione ferrea di tutte le procedure da svolgere nelle fasi di viaggio, carico, scarico e movimentazione dei prodotti freschi e freschissimi.

Oltre a questo abbiamo installato in ogni magazzino e cella di stoccaggio dei dispositivi che ci garantiscono il monitoraggio e la registrazione 24 ore su 24 della temperatura e delle aperture porte, generando degli allarmi di controllo. Tutti i dati raccolti possono essere messi a disposizione dei clienti che lo richiedono, tramite una speciale interfaccia web.

Per dimostrare la veridicità di quanto scritto la nostra azienda si è voluta certificare, pertanto siamo in attesa di ricevere l’ispezione finale da una delle più autorevoli società di certificazione, la “Bureau Veritas”, in modo da ottenere la certificazione ISO 9001.

 

SERAFINI UMBERTO DISTRIBUZIONE FRESCHI SRL | Strada di Maratta Bassa 84/G - 05100 Terni | T. 0744.244.476 - F. 0744.242.640